Micoterapia - Articoli

  • Poria Cocos
    16.10.2019

    Simile ad una patata, cresce sottoterra come parassita delle radici del pino e di altre conifere.

    Ha una consistenza abbastanza morbida e un sapore dolce.

    Risulta particolarmente ricco in fibre insolubili (91-98%) sotto forma di Beta-glucani. Sono presenti enzimi che servono a degradare le strutture legnose parassitate. Assai utili inoltre sono gli acidi triterpenici del tipo Lanostano.

  • Innotus Obliquus (Chaga)
    16.10.2019

    Il Chaga, Inonotus obliquus, è un fungo appartenente alla famiglia delle Hymenochaetaceae; è un parassita degli alberi di betulla e cresce nelle foreste delle regioni fredde dell’emisfero settentrionale, in particolare nel nordest europeo, nella Russia siberiana, in Corea, in Canada e nella isole di Okkaido. Si utilizza generalmente quello proveniente dalla Russia e dei paesi dell’Est europeo. 

    Vari studi hanno evidenziato come gli endo-polisaccaridi del Chaga siano in grado di modulare e stimolare l’azione del sistema immunitario: gli estratti di Chaga possono, ad esempio, promuovere l’attivazione dei macrofagi potenziando la risposta immunitaria.

  • Polyporus Umbrellatus
    16.10.2019

    Il Polyporus umbrellatus è un fungo saprofita, che si sviluppa in ammassi che possono anche raggiungere i 20 chilogrammi, si trova sui tronchi degli alberi in estate e in autunno. 

    Consistenza legnosa ma non troppo dura, ha un sapore tendente al dolce.

  • Coprinus Comatus
    16.10.2019

    Il Coprino (Coprinus comatus) è un fungo commestibile molto comune, a crescita isolata o a folti gruppi, in prati, giardini, boschi, sentieri campestri, verde urbano. Cresce normalmente su terreni ricchi di calcare e materiale organico in decomposizione. Nelle zone settentrionali temperate, durante le stagioni piovose che vanno dalla primavera all’autunno,  spunta facilmente nei prati per vederlo poi a mezzogiorno già maturo.

  • Auricularia Auricula - Judae
    16.10.2019

    Comune fungo commestibile con una forma di orecchio di colore brunastro l’Auricularia ha una consistenza gelatinosa, cresce su vecchi alberi morti come il Sambuco e l’Olmo e può raggiungere i 10 cm di dimensioni.

    Ha un gusto dolciastro, e ha la capacità di migliorare il flusso del Qi secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

  • Agaricus blazei Murril
    16.10.2019

    L’Agaricus Blazei Murril (ABM) è un fungo commestibile proveniente dalla regioni brasiliane di Piedade in altura. Negli anni Sessanta attirò l’attenzione di ricercatori per la bassissima incidenza di malattie degenerative fra la popolazione che era solita cibarsi di questo fungo.
    Tradizionalmente veniva utilizzato per combattere lo stress psicofisico e per stimolare il Sistema Immunitario.

    L’altissimo contenuto di Betaglucani, maggiore rispetto ad altri funghi quali Ganoderma Lucidum, Shiitake e Maitake, l’ha reso oggetto di molteplici studi.

    I Betaglucani sono dei polisaccaridi costituiti da una catena di molecole, che contribuiscono a mantenere il sistema immunitario ben equilibrato e vigile. I vari studi scientifici si indirizzano verso i  Betaglucani presenti nell’Agaricus in particolare: (1-6) - (1-3) Beta-D-glucani,  (1-6) - (1-4) Beta-D-glucani, complessi proteine polisaccaridi e glucomannano.

  • Lentinula Edoses (Shiitake)
    16.10.2019

    Negli anni Sessanta alcuni ricercatori giapponesi condussero studi circa le diverse patologie nel loro paese. In uno studio trovarono due remoti distretti in montagna dove le malattie degenerative erano pressocchè sconosciute. 
    Scoprirono così che in quei distretti l’economia  principale si basava sulla coltivazione dello Shiitake (Shiitake deriva da shii, albero di castagno, e dalla parola take, fungo)  e che gli abitanti lo utilizzavano per la loro alimentazione quotidiana. Dopo lo Champignon lo Shiitake è il fungo più consumato al mondo. Il suo sapore gradevole gli permette di accompagnarsi con qualsiasi piatto.
    In MTC, lo Shiitake veniva usato come rimedio per aterosclerosi, influenza, raffredore, morbillo e colesterolo alto. Secondo la tradizione orientale stimola il Qi energia vitale primordiale.

    Diversi studi sono stati effettuati sullo Shiitake e riguardano le sue proprietà di supporto al Sistema Immunitario, utile a prevenire e/o contrastare diverse altre patologie correlate.

  • Grifola Frondosa (Maitake)
    16.10.2019

    Il Maitake  (Grifola frondosa (Dicks.) Gray) è un fungo commestibile, parassita che si sviluppa su latifoglie. Il nome deriva da “Grifone” (animale mitologico con il corpo di leone e la testa d’aquila. Mentre per la cultura giapponese viene chiamato “Fungo Danzante” (Maitake deriva da Mai, e dalla parola take, fungo). In Oriente il Maitake viene usato sia come alimento, sia come fungo medicinale.
    Diversi studi scientifici hanno preso in considerazione l’utilizzo dei Betaglucani contenuti nel Maitake per l’azione di sostegno al Sistema Immunitario.

  • Hericium Erinaceus
    16.10.2019

    Raro parassita di colore bianco, l’Hericium Erinaceus è un fungo sia culinario che medicinale il cui peso può arrivare fino a 2 chilogrammi in natura e raggiungere i 30 centimetri di diametro. Ben adeso al tronco ad una altezza di circa 3-4 metri, si sviluppa preferibilmente su alberi di quercia, noce, faggio, platani ed altre latifoglie da cui per staccarlo spesso necessita una lama molto affilata. Il corpo fruttifero assomiglia alla “testa di una scimmia o di un leone”, con una forma da tondeggiante ad ovale, presentante morbidi aculei lunghi 2-3 cm. 

  • Cordyceps Sinensis
    30.06.2019

    Dal latino Cord “pianta” e Ceps “testa”, il Cordyceps Sinensis è un fungo parassita dell’altopiano tibetano ove prende il nome di Yartsa Gunbu.

    Grazie alla varietà di sostanze bioattive è considerato il “Fungo della Forza e della Efficienza Psico-Fisica”. Poliorganotropico, ha una azione particolare  su rene, cuore e cervello. Aumenta, inoltre, la libido sia negli uomini che nelle donne di circa il 30 per cento.